Il GRUPPO LAVORATORI ANZIANI SMAT è un’associazione, senza fine di lucro, costituita fra dipendenti ed ex dipendenti (Dirigenti, Quadri, Impiegati ed Operai) della Società Metropolitana Acque Torino S.p.A., di seguito chiamata SMAT. L’Associazione è apartitica e aconfessionale avente come scopo principale l’obiettivo di mantenere e sviluppare i vincoli di solidarietà tra i Soci, accomunati da un lungo periodo di lavoro presso la SMAT. I dipendenti che, nel 1959, hanno costituito l’Associazione sono considerati “Soci Fondatori”.

sede

Possono far parte dell’Associazione, inviando domanda di adesione al Consiglio Direttivo del Gruppo:

a) Come Soci effettivi:

1) tutti i dipendenti o ex dipendenti che abbiano maturato un’anzianità di almeno 15 anni di servizio effettivo presso la SMAT.

2) tutti i dipendenti che, pur non avendo maturato i 15 anni di servizio effettivo, siano stati collocati a riposo per limiti di età o con anzianità convenzionale;

3) tutte le vedove o i vedovi dei Soci, sempre che abbiano conservato lo stato vedovile. Tutti i Soci effettivi hanno diritto di voto e sono eleggibili a cariche sociali.

b) Come Soci affiliati:

a) 1-2, i coniugi e gli ascendenti dei Soci effettivi e i familiari a carico dei Soci effettivi. Essi non hanno diritto di voto e non sono eleggibili a cariche sociali.

c) Come Soci aggregati:

i familiari non a carico dei Soci effettivi, i Soci ed i familiari di altre associazioni aziendali. Essi possono partecipare alle manifestazioni del Gruppo, non hanno diritto di voto e non sono eleggibili a cariche sociali; non hanno diritto alle agevolazioni concesse agli altri Soci e il loro rapporto economico è svolto direttamente con le agenzie o gestioni organizzatrici delle attività, alle quali vengono ammessi, infine non hanno diritti ed obblighi nei confronti dell’associazione.

d) Come Soci onorari:

coloro che particolarmente si sono resi benemeriti dei riguardi del Gruppo. Fra i Soci onorari possono altresì essere nominati un Presidente Onorario, un Vice Presidente Onorario e Consiglieri Onorari. Essi sono nominati “Soci Onorari” dall’Assemblea dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo e qualora non fossero Soci effettivi non hanno diritto di voto.

La sede del Gruppo è situata in Torino presso presso la sede del CRAL SMAT in Strada Vicinale del Nobile 12. E’ raggiungibile personalmente da parte dei Soci tutti i giovedì mattina dalle ore 09,00 alle ore 11,00 telefonicamente al n° 0116606356 o tramite la e-mail: [email protected]

Il Gruppo è amministrato da un Consiglio Direttivo composto da 9 Soci. I membri del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori sono eletti esclusivamente a voto segreto dall’Assemblea dei Soci; durano in carica 3 (tre) anni e possono essere rieletti. Il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi membri un Presidente, un Vice Presidente Vicario, un Vice Presidente, un Segretario ed un Tesoriere. Tutte le cariche sociali rivestono carattere di gratuità ed escludono ogni fine di lucro.

Gli Organi Sociali sono i seguenti:

1)     Assemblea Generale dei Soci;

2)    Consiglio Direttivo;

3)    Il Presidente;

4)    Il Collegio Revisori dei Conti.